È un metodo divertente che utilizza i robot per stimolare la curiosità e l’uso della logica nei bambini e nei ragazzi. Così imparano a risolvere piccoli problemi di difficoltà crescente mentre si divertono. La robotica educativa sostituisce le lezioni noiose con esercizi pratici e divertenti che si fanno con i robot.
La robotica per bambini è un settore in grande espansione. Non include solo i robot giocattolo, anzi. Ne fanno parte veri e propri strumenti di robotica educativa, robot pensati per facilitare lo studio di materie scientifiche e tecnologiche tra i più piccoli o come terapia per curare disturbi cognitivi e dell’apprendimento.
Tale approccio è reso ancora più creativo dal fatto che il bambino non è vincolato a schemi o regole ma è libero di vagare, toccare, manipolare, pensare con le conoscenze e abilità che ciascuno di loro possiede.
Le ricerche dimostrano che la robotica educativa ha migliorato l’apprendimento, la motivazione, ha potenziato abilità pratiche, ha creato un ambiente di apprendimento stimolante; sul versante delle abilità cognitive ha rappresentato un valido strumento per il potenziamento di abilità visuo-spaziali, visuo-costruttive, memoria, attenzione, funzioni esecutive (Mitnick et al., 2008; Nugent et al., 2010; Karahoca, Karahoca, Uzunboylub, 2011; Norton, McRobbien, Ginns, 2007; Caci, D’Amico, Cardaci, 2002).